Il broker di assicurazione è una figura che opera per conto e nell’interesse dell’Assicurato dal quale riceve un incarico di consulenza per tutto quello che attiene la materia assicurativa e che, non essendo legato a questa o a quella Compagnia, è in grado di “scandagliare” adeguatamente il vasto e articolato mercato assicurativo individuando, per ciascun tipo di polizza, la Compagnia disposta a praticare le condizioni più favorevoli per il proprio Cliente.
Il broker si distingue dall’Agente perché non “vende” polizze ma un servizio di consulenza assicurativa.
L’attività del broker è regolata dal D.L n. 209 del 07/09/2005 che ha istituito un apposito Registro i cui rigidi requisiti di appartenenza vengono certificati dall’IVASS.
Tale legge, in considerazione delle delicate funzioni svolte dal broker, ha tra l’altro previsto una particolare forma di tutela per i Clienti in quanto quest’ultimi sono garantiti per eventuali errori professionali sia con una adeguata polizza di assicurazione sia attraverso uno speciale “Fondo di Garanzia” gestito dalla CONSAP.
I brokers iscritti all’AIBA sono tenuti a rispettare il Codice Deontologico approvato dall’Associazione
Il servizio del broker è, per prassi internazionale, gratuito in quanto la sua prestazione professionale, anche se svolta nell’interesse dell’Assicurato, viene retribuita dalle provvigioni riconosciutegli dalle Compagnie di Assicurazione.